CHI SIAMO
COME NASCE
Ideato e voluto da una giovane donna intraprendente, Francesca D’Errico, Busy Bees Academy offre la garanzia di un progetto di continuità educativa che, oltre ai bambini da 1 a 6 anni, desidera coinvolgere anche i pensieri e le azioni dei genitori.
Busy Bees Academy nasce, dunque, grazie ad un’iniziativa di imprenditoria femminile con l’obiettivo di proporre alla città un servizio per l’infanzia d’eccellenza, nell’ottica di valorizzare le esperienze del periodo più ricettivo della vita dell’essere umano.
Francesca si dedica agli studi linguistici che la portano a spostarsi in Inghilterra dove vive per più di 7 anni e dove ha svolto la professione di traduttrice per il settore ludico-creativo. Nel 2013 si trasferisce a Lecce e qui comincia a balenarle il pensiero di mettere su famiglia, ma teme di dover rinunciare a crescere dei figli bilingue. Dalla sua consapevolezza dell’enorme importanza che riveste il bilinguismo con i suoi benefici e dalla sua profonda dedizione alla ricerca dell’eccellenza educativa e agli studi sui metodi educativi d’avanguardia, Francesca ha voluto concretizzare le sue competenze nella realizzazione di un servizio di qualità che rispondesse alle esigenze sociali ed educative attuali e che sperimentasse insieme ai bambini, alle insegnanti e alle famiglie, i significati dell’Educare oggi.
PERCHÉ BUSY BEES
Il nome ‘Busy Bees’ non è una scelta casuale per riportare all’inglese e al bilinguismo, ma con un suono melodico e armonioso vuole evocare l’insostituibile risorsa della natura che le api operose rappresentano. Abbiamo voluto fare riferimento al ciclo della natura, perché nelle attività di nido e scuola le esperienze intorno al mondo naturale che i bambini vivono ogni giorno, sono una parte significativa dei percorsi educativi.
Il nostro servizio infatti intende portare il mondo della natura al suo interno per farne un vero e proprio filo conduttore delle attività in modi differenti, a partire dal giardino dove sono presenti gli orti e le piante che stimolano i sensi, fino ad arrivare alla cucina interna, dove l’attenzione ai produttori e al cibo di qualità è costante.
Con l’allusione alla frenetica operosità delle api abbiamo, infine, voluto richiamare alla vivace attività di esplorazione del mondo che i bambini vivono quotidianamente.
I NOSTRI VALORI
Il Nido Scuola Busy Bees Academy è un luogo dove far vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosca diritti, intelligenze e competenze, un luogo che trasmetta fiducia nella forza di cambiamento che i bambini possono avere sul futuro, promuovendo e smuovendo anche i pensieri e le azioni degli adulti.
Lontani dall’idea che con i bambini ci si possa improvvisare, riteniamo che la qualità e la professionalità siano i requisiti indispensabili per realizzare gli scopi indicati. Per questo ci ispiriamo a un approccio educativo che ha origine nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia, attraverso la consulenza di Reggio Children, una realtà riconosciuta come eccellenza in tutto il mondo, che collabora al progetto pedagogico e gestionale di Busy Bees Academy.
Sappiamo quanto le esperienze che i bambini vivono nel percorso di crescita siano decisive per la loro formazione, per lo sviluppo del loro pensiero, per l’affermazione della personalità. La qualità dei rapporti e della gestione è quindi un valore e un obbligo, che si declina nella selezione e formazione delle educatrici, negli impegni etici in materia di rapporti di lavoro, nella creazione di un team di insegnanti, educatrici, cuoche ed ausiliare che condivida impegni, visioni e passione per la cultura dell’infanzia in cui crediamo.
LA LOCATION
La scelta della nostra scuola è avvenuta dopo un'attenta e meticolosa ricerca della sede ideale che rispondesse alle esigenze delle famiglie e dei bambini, soprattutto. Pur trovandosi nel cuore della città, l'edificio, completamente rinnovato e reso a misura di bambino, è lontano da inquinamento acustico e ambientale e si presenta come un perfetto connubio fra tranquillità e comodità. La splendida struttura immersa nel verde, vanta uno spazio esterno di oltre 700 mq che ospita un meraviglioso parco attrezzato e coperto, il nostro atelier del corpo e del movimento; un giardino ricco di fiori e piante, luogo d'incontro e gioco per bambini di età diverse; un orto biologico con ortaggi e piante aromatiche: spazio esclusivo per conoscere i ritmi della natura e imparare il senso di comunità e di collaborazione per far crescere qualcosa insieme, il rispetto per la natura, le piante, gli animali.
LA QUALITÀ DEGLI SPAZI
La definizione dello spazio come “terzo educatore” dopo famiglia e insegnanti, così cara a Loris Malaguzzi, sintetizza con molta chiarezza il nostro intento di garantire ad ogni bambino un ambiente di qualità. L’integrazione fra architettura e pedagogia è stata posta a servizio dell’educazione dei bambini e il risultato sono ambienti accoglienti, belli e piacevoli da abitare, dove domina la luce naturale.
Sonorità, tattilità, doppi livelli, piccole e grandi dimensioni entrano nella progettazione delle sezioni e degli ambienti per offrire ai bambini luoghi dove il piacere di fare si accompagni ad una sensazione di appartenenza.
GLI AMBIENTI
Le sezioni
La sezione (aula) è il luogo di riferimento principale dell’esperienza di un gruppo di bambini, dove si determina la stabilità e la continuità nel tempo della vita al Nido Scuola e la storia del bambino lascia tracce visibili. La sezione è fatta di piccoli ambienti che appartengono in modo esclusivo al gruppo di bambini per i quali è progettata. Aggregando prioritariamente i bambini per età omogenea, la sezione favorisce la continuità e stabilità dell’esperienza educativa e di crescita dei bambini, ma anche delle loro famiglie.
Nella sezione i bambini e le insegnanti esplorano, ricercano, costruiscono e confrontano esperienze e saperi, dando così, nella quotidianità, concretezza e forma vissuta ai principi del progetto educativo.
La piazza
La piazza è un grande spazio centrale, su cui si affacciano gli ambienti principali del Nido Scuola.
La piazza è un luogo di incontro, è l’agorà che favorisce relazioni di gruppo, storie, accadimenti e l’assunzione di una identità pubblica da parte dei bambini. Vuole essere un luogo che mette in atto una democrazia del fare e dell’essere dove i bambini sono attivi nella definizione delle identità che la piazza può assumere.
L’atelier
Ogni sezione è dotata di un mini-atelier, che ha il fine specifico di integrare, ampliare, approfondire le attività di sezione; è un luogo dove viene promosso l’incontro con i vari linguaggi espressivi e creativi e dove le tecniche artistiche sono concepite come strumenti di apprendimento.
Il pranzo
Il momento del pranzo è tra i più importanti nella giornata di un bambino in età 0-6 anni: mangiare con gusto significa anche “stare bene”, essere sereni. Per questo i luoghi deputati al momento del pranzo sono pensati per favorire la convivialità e il piacere dello stare a tavola con il gruppo.
Il giardino
Il giardino posto nel cortile interno del Nido Scuola è il luogo del gioco e dell’incontro tra i bambini di differenti età.
Si configura anche quale luogo polisensoriale dove piante aromatiche e profumate si alternano a piante colorate che cambiano aspetto col mutare delle stagioni. Infine, il giardino ospita alberi da frutto e un grande orto dove i bambini sperimentano quotidianamente il significato di valori quali la crescita, la trasformazione, la cura.