GLI AMBIENTI
La ricerca di un paesaggio verde in un ambiente urbano ha rappresentato per noi una scommessa importante. Per questo la ricerca del luogo dove far sorgere la nostra scuola è stata lunga e accurata e alla fine si è concretizzata con l’individuazione di una struttura circondata da ampi spazi aperti dove bambini e bambine possono quotidianamente giocare, esplorare, scoprire, correre, immergersi in un contesto verde.
La qualità di un asilo con giardino nel cuore della città è stata per noi elemento imprescindibile nel progettare un Servizio per la prima infanzia che rispondesse ai requisiti di bellezza che vogliamo portare quotidianamente nelle esperienze che i bambini vivono.
Disporre di spazi verdi significa arricchire la quotidinità di momenti preziosi, offrire uno scenario che restituisce il senso dello scorrere del tempo e delle stagioni, che si trasforma nei cromatismi, nelle forme e nelle diverse tipologie di foglie e fiori presenti al suo interno.
LA QUALITÀ DEGLI SPAZI
La definizione dello spazio come “terzo educatore” dopo famiglia e insegnanti, così cara a Loris Malaguzzi, sintetizza con molta chiarezza il nostro intento di garantire ad ogni bambino un ambiente di qualità. L’integrazione fra architettura e pedagogia è stata posta a servizio dell’educazione dei bambini e il risultato sono ambienti accoglienti, belli e piacevoli da abitare, dove domina la luce naturale.
Sonorità, tattilità, piccole e grandi dimensioni entrano nella progettazione delle sezioni e degli ambienti per offrire ai bambini luoghi dove il piacere di fare si accompagni ad una sensazione di appartenenza.
Un ambiente emotivamente e psicologicamente stimolante contribuisce a rafforzare il senso di appartenza da parte dei bambini verso i luoghi della scuola, che diventano parte integrante della loro identità. Per questo, anche la scelta dei colori degli ambienti è stata oggetto di studi, senza lasciare nulla al caso. L’applicazione corretta del colore in tutti gli ambienti favorisce il benessere psicofisico, e le motivazioni dei fruitori, siano essi bambini, insegnanti, genitori, aumenta la qualità ambientale e favorisce la capacità di concentrazione. Un ambiente educativo - formativo come quello della scuola ha bisogno di un grado di comfort che passa attraverso la percezione psicologico sensoriale che solo un luogo gradevole e personalizzato con i colori piu adatti può dare.
Negli spazi destinati al gioco, le attività creative e al movimento sono stati usati colori vivaci e luminosi per stimolare la creatività e la positività. Nelle zone di passaggio, nei corridoi e spogliatoi sono stati usati colori saturi per indurre serenità, entusiasmo e ottimismo. Infine, nello spazio dedicato alla mensa sono stati usati colori che influiscono come rallentatori del battito cardiaco favorendo una sensazione di serenità e stimolando l’appetito, la socievolezza e la fiducia in sé stessi.
La nostra Nursery è accogliente; le aree sono separate per svolgere diverse attività e per fasce d’età. Diamo priorità a luce e colori: la luce naturale è un elemento del progetto oltre che di benessere, entra dalle grandi finestre affacciate sul parco e colora gli ambienti abitati dai bambini, mentre i colori delle aree sono concepiti per abituare i bambini alla routine della giornata.
La preschool dispone di due aule ampie e accoglienti che ospitano gruppi eterogenei per età. Le aule sono dotate di Smart Board, le lavagne interattive su cui i bambini svolgono molte attività di alfabetizzazione e logica, tavoli e sedie per le attività manuali, e aree apposite per la lettura, il relax, il gioco libero.
La "piazza"
Un grande spazio centrale su cui si affacciano tutti gli ambienti della scuola. Un luogo di congregazione e socialità, è l’agorà che favorisce relazioni di gruppo, storie, accadimenti.
La Mensa
Il momento del pranzo è tra i più importanti nella giornata di un bambino in età 0-6 anni: mangiare con gusto significa anche “stare bene”, essere sereni. Per questo i luoghi deputati al pranzo, nella piazza davanti alla cucina, sono pensati per favorire la convivialità e il piacere dello stare a tavola con il gruppo.
Atelier del gusto
L’Atelier del gusto è uno spazio dove i bambini, a piccolo gruppo, vengono ad approfondire il linguaggio del cibo, insieme alle insegnanti e alla cuoca. Qui si preparano le torte dei compleanni, si impara come si spreme un’arancia o si esplora l’interno di un melograno... L’Atelier del gusto è posto di fianco alla cucina, in un luogo raccolto e intimo.
Il giardino
Il giardino posto nel cortile esterno del Nido Scuola è il luogo del gioco e dell’incontro tra i bambini di differenti età. Ospita alberi da frutto e un grande orto dove i bambini sperimentano quotidianamente il significato di valori quali la crescita, la trasformazione, la cura.
Atelier degli odori
Il giardino con il suo orto si configura anche quale luogo polisensoriale dove piante aromatiche e profumate si alternano a piante colorate che cambiano aspetto col mutare delle stagioni. L’Atelier degli odori, con ampi cespugli di varie piante aromatiche offre occasioni di esplorazioni sensoriali inedite.