Preschool
La complessità di domande di cui è capace un bambino dai 3 ai 6 anni trova risposte nella molteplicità di proposte a cui accedere.
Busy Bees Academy offre un servizio esclusivo per bambini dai 3 ai 6 anni che nasce dal desiderio di offrire un servizio alternativo alla scuola dell'infanzia con lo scopo di garantire tutte le attenzioni di cui necessita un bambino prima dell'ingresso nella scuola dell'obbligo. I bambini vengono accolti in un ambiente completamente ristrutturato, moderno e luminoso, in un contesto tradizionale e familiare.
Secondo un calendario settimanale, viene sviluppato un progetto per ogni area di sviluppo tipica della fascia di eta' 3-6 anni.
I bambini sono divisi in due gruppi: Ladybirds e Bees.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio di alta qualità che supporti l'apprendimento e lo sviluppo di ciascun bambino, mediante i principi dell’Early Year Foundation stage da 0 a 5 anni, per poi sovrapporsi al British National Curriculum dai 5 anni in poi.
L’EYFS è un metodo basato sul gioco, sviluppato da un Team di Specialisti in collaborazione con il Governo Britannico con l’obiettivo di garantire un alto livello qualitativo di esperienze ai bambini nei loro primi anni di vita.
Questo metodo copre tutte le aree di interesse e di sviluppo di un bambino dalla nascita ai cinque anni, momento in cui si va a integrare con il British National Curriculum.
Anche la Preschool dedica ai bambini un periodo di inserimento, anche se più breve rispetto alla Nursery.
I primi mesi dell’anno sono dedicati alla conoscenza dell’insegnante, della routine di classe e al rispetto delle regole.
I programmi della Preschool (Early Years Foundation Stage) sono svolti dalle insegnanti madrelingua inglesi, ovvero le insegnanti di riferimento per ciascuna classe. Inoltre, è presente un’insegnante di italiano a rotazione e supporto sulle due classi.
Ogni bambino merita le migliori possibilità e il giusto sostegno fin dai primissimi giorni di vita per poter esprimere il proprio potenziale. La crescita, lo sviluppo e le esperienze vissute di un bambino nei primi anni di vita, tra la nascita e i cinque anni, hanno un forte impatto sul loro futuro. La crescita in un ambiente sicuro e protetto è importante di per sé. Una buona genitorialità e un’educazione di alta qualità sono i presupposti per creare le basi per lo sviluppo di abilità e talenti.
Il bambino, come essere umano, possiede cento linguaggi, cento modi di pensare, di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza. I cento linguaggi sono metafora delle straordinarie potenzialità dei bambini, dei processi conoscitivi e creativi, delle molteplici forme con cui la vita si manifesta e la conoscenza viene costruita.
I cento linguaggi sono da intendersi come disponibilità che si trasformano e si moltiplicano, nella cooperazione e nell’interazione tra linguaggi, tra bambini e tra bambini e adulti.
Busy Bees Academy ha fatto suo il concetto che è responsabilità della scuola valorizzare tutti i linguaggi verbali e non verbali, accreditando loro pari dignità responsabilità (secondo la teoria dei 100 linguaggi di Loris Malaguzzi) e lo fa attraverso laboratori di arte, musica, danza e movimento, narrativo-drammatici, fotografia e multimedialità, cucina, orticoltura, riciclo creativo e tanto altro.
La giornata tipo
INIZIA LA GIORNATA!
9:00
MERENDA
9:30
CIRCLE TIME
10:00-10:30
ATTIVITÀ STRUTTURATE IN INGLESE
10:30 - 11:45
PRANZO
12:00
RELAX O ATTIVITÀ A TAVOLINO
13:00-14:30
MERENDA DEL POMERIGGIO
14:30
GIOCO LIBERO
15:00 - 16:00
ATTIVITA' DEL POST-SCUOLA
16:00-18:30