top of page

PROGETTO EDUCATIVO

Un progetto 0-6 anni

La centralità del gioco, la creatività nei processi di apprendimento, la costruzione della personalità e l’emergere dei talenti dei singoli sono caratteristiche che appartengono all’età che va dagli 0 ai 6 anni e meritano una progettualità educativa che consideri il bambino nell’intero arco temporale. Per questo Busy Bees Academy intende sostenere la continuità educativa 0-6 anni con la creazione di un servizio di nido e di scuola dell’infanzia che supporta una progettualità di vasta portata, estesa sulla scala temporale prolungata di sei anni.

 Le specificità del nido e della scuola si esprimono nell’accurata attenzione ai tempi ed ai modi degli apprendimenti, nella progettazione di spazi che tengono conto di bisogni differenti, nelle dimensioni della “cura” che vanno di pari passo con il sostegno dell’autonomia, sempre crescente.

Noi crediamo che promuovere relazioni, apprendimento e autonomia dei bambini sia possibile creando luoghi e tempi in cui ognuno si senta a proprio agio, libero di esprimere i propri pensieri e di vivere la socialità e lo stare in gruppo senza forzature, sicuro che il proprio fare sia importante per la costruzione della propria conoscenza e per la crescita del gruppo.

 

Finalità educative

Nel nostro asilo lo sviluppo e il rafforzamento di tutti gli aspetti della salute hanno la massima priorità. L'acquisizione di abilità cognitive, motorie, sociali ed emotive è altrettanto importante come le competenze linguistiche, la creatività, la capacità di apprendere, assumere responsabilità.

Per sostenere il processo di apprendimento nel miglior modo possibile, Busy Bees Academy rispetta gli obiettivi del programma Early Years Foundation Stage (EYFS) del ministero inglese e si avvale dell’approccio pedagogici di Reggio Emilia, il Reggio Approach.

Il nostro programma scolastico segue le linee guida dell’EYFS, il quale si basa su 4 principi cardine.

 

 

 

INDIVIDUALITÀ - Ogni bambino è un individuo unico al mondo, in costante apprendimento, in grado di essere flessibile, capace, fiducioso e sicuro di sé.

 

RELAZIONI POSITIVE - I bambini imparano a essere forti e indipendenti attraverso relazioni positive. I fanciulli imparano ad essere forti e indipendenti grazie ad una base di amore e a relazioni solide e sicure con i genitori e/o una figura chiave.

 

AMBIENTI - I bambini hanno bisogno di apprendere e svilupparsi in un ambiente stimolante ed accogliente

 

APPRENDIMENTO E SVILUPPO - I bambini si sviluppano e apprendono in tempi e con modi diversi. Tutte le aree di apprendimento e di sviluppo sono interconnesse e importanti.

 

EYFS delinea attraverso 7 aree di apprendimento gli obiettivi che i bambini devono raggiungere. Le 7 aree sono suddivise in “Aree Generali" e "Aree Specifiche”

Le Aree Generali sono:

  • Comunicazione e linguaggio

  • Sviluppo fisico

  • Sviluppo personale, sociale ed emotivo

Le aree generali sono quelle maggiormente essenziali per un sano sviluppo e per l'apprendimento futuro dei bambini. Queste daranno modo a ciascun bambino di maturare le competenze attraverso le quali sviluppare le aree di apprendimento dette specifiche.

Le Aree Specifiche di apprendimento consistono in:

  • Alfabetizzazione

  • Ragionamento logico e matematico

  • Comprensione del mondo circostante

  • Arti espressive e disegno

 

EYFS si incentra sull’apprendimento attraverso il gioco. Siamo pienamente convinti che offrire ai bambini attività divertenti, supportandoli nelle loro esperienze, sia il metodo migliore per incentivare l’apprendimento ai massimi livelli. Tutte le attività e i giochi sono correlati al EYFS al fine di coprire tutte le aree di apprendimento e di sviluppo. Le insegnanti osservano costantemente i bambini per comprendere come e in quale direzione estendere le attività proposte con l'aggiunta di nuove risorse e esperienze e permettendo ai bambini di essere i leader del gioco.

bottom of page